Non esiste il cattivo tempo con un abbigliamento da lavoro di qualità

Quando incomincia a piovere, scappiamo tutti al riparo, ma per chi svolge la propria attività all’aperto il lavoro non si ferma. Le mani devono restare libere per poter maneggiare senza impedimenti i propri strumenti e l’ombrello non è certo un’opzione! Tecnici, costruttori, magazzinieri, corrieri e molte altre categorie di lavoratori devono lavorare sia col buono che col cattivo tempo, e questo li espone maggiormente ai malanni da raffreddamento. Se sul meteo non si può fare affidamento, oggi si può però contare su un’ampia scelta di abbigliamento da lavoro impermeabile e idrorepellente.
Questo problema non riguarda però solo coloro che lavorano all’aperto, ma anche chi lavora a stretto contatto con l’acqua o in ambienti molto umidi, come i vivaisti, gli operai e i magazzinieri del settore alimentare, e alcuni dipendenti dei supermercati – quindi una significativa parte di forza lavoro. Per questo, per l’industria dell’abbigliamento si è reso necessario sviluppare tecnologie sempre migliori per implementare l’impermeabilità dei capi, tanto che oggi, finalmente, disponiamo di conoscenze avanzate e materiali eccellenti per proteggere la salute di questi lavoratori, salvaguardando produttività ed efficienza.

tessuti idrorepellenti e traspiranti

Impermeabilità e traspirabilità: due requisiti fondamentali

Un capo impermeabile deve essere costituito da un tessuto multistrato con una superficie idrorepellente e rifinito con cuciture che non lascino passare l’acqua. Per una giacca impermeabile sono fondamentali anche i polsini regolabili e il cappuccio. Ma se vi chiedete cosa faccia la differenza, a parità di impermeabilità esterna, la risposta è una sola: la traspirabilità. Molti lavoratori per i quali questo abbigliamento da lavoro è progettato svolgono spesso attività di movimento, mettendoci una certa dose di fatica: la sudorazione, quindi, è un importante elemento da tenere in conto. Per chi lavora in queste condizioni, essere asciutto e restare caldo all’interno della propria tenuta da lavoro è una necessità, e va perciò protetto non solo da pioggia e neve.
Impermeabilità e traspirabilità sono dunque entrambe indispensabili per un abbigliamento da lavoro impermeabile e idrorepellente di qualità. Entrambi i requisiti sono esplicitamente menzionati dalla normativa che certifica questo genere di indumenti. La UNI EN 343 elenca le caratteristiche e le prove a cui sottoporre i materiali e le cuciture di abbigliamento da lavoro che protegga dagli eventi atmosferici come pioggia, neve, nebbia e umidità. Sulla base della normativa, ogni capo è categorizzato in base alla resistenza all’acqua e al vapore acqueo per ore di lavoro. Queste informazioni si possono leggere sull’etichetta di ogni indumento certificato UNI EN 343.

Impermeabili dalla testa ai piedi

Quando si parla di abbigliamento da lavoro impermeabile si pensa subito alla giacca. Abbiamo, infatti, già parlato della tecnologia softshell applicata alle giacche, che con i suoi tre strati impedisce all’acqua di entrare e di penetrare nei tessuti, permettendo di rimanere caldi e asciutti all’interno. Ma noi di For Job non ci limitiamo alle giacche: abbiamo selezionato le migliori aziende produttrici di abbigliamento impermeabile anche per quanto riguarda pantaloni, tute e scarpe. Non bisogna infatti dimenticare l’importanza di calzature da lavoro impermeabili, che sostengano il lavoratore per tutta la giornata, in ogni condizione climatica. Tutti possono concordare su quanto sia spiacevole, oltre che dannoso per la salute, ritrovarsi con i piedi bagnati per tutto il giorno: per questo motivo, scegliere una scarpa con tomaia impermeabilizzata è fondamentale per il benessere dei propri dipendenti e, di conseguenza, per la qualità del lavoro.
Se non sai come muoverti nel vasto mondo dell’abbigliamento da lavoro resistente all’acqua, For Job è qui per accompagnarti nella scelta più indicata per la tua attività.

Chiamaci per ogni informazione.
Per trovare insieme l’abbigliamento di lavoro
più adatto alla tua azienda.

Contatti e informazioni