Per alcuni lavoratori è essenziale essere visibili sia di giorno che di notte
Chi lavora in prossimità di strade, nei cantieri , negli aeroporti e chi è a contatto con acidi o elettricità
Alta visibilità: cosa significa
Gli indumenti ad alta visibilità sono progettati e realizzati per permettere ai lavoratori che li indossano di essere facilmente individuati con tempestività e un’adeguata distanza di sicurezza, sia di giorno che di notte, in ambienti interni ed esterni.
Per ottenere la massima visibilità durante il giorno, l’indumento deve avere un’adeguata superficie di materiale di fondo fluorescente, mentre un’ampia superficie di materiale riflettente di alta qualità aumenta la visibilità notturna o in condizioni di scarsa luminosità.
La proporzione del materiale di fondo deve essere distribuita al 50±10% nella parte anteriore dell’indumento.
Le bande di materiale retroriflettente devono essere larghe almeno 50 mm, distanziate tra loro e dal fondo dell’indumento di almeno 50mm.
ForJob per l’abbigliamento da lavoro Multipro
Abbigliamento da lavoro multinorma che comprende indumenti realizzati secondo più di una normativa, garantendo protezione da diversi tipi di rischio lavorativo.
Queste caratteristiche tecniche certificate sono studiate in modo tale da essere compatibili tra loro senza quindi comprometterne l’efficacia e assicurare una maggiore protezione al lavoratore.
L’abbigliamento trivalente in particolare garantisce una tripla protezione; il tessuto è trattato in modo da risultare ignifugo, antistatico e antiacido, garantendo protezione contro il calore e la fiamma, esposizione agli agenti chimici liquidi e garantisce la dissipazione delle cariche elettriche.
Bottoni e zip sono coperti da patta; eventuali etichette o parti potenzialmente infiammabili non vengono esposte all’esterno.
L’abbigliamento pentavalente garantisce invece cinque protezioni. Il tessuto ha la caratteristica ignifuga, antistatica, antiacido, resistente all’esposizione all’arco elettrico e ai rischi derivati dalle operazioni di saldatura.
Ogni capo è realizzato in modo da garantirne praticità, comodità e funzionalità.
Abbigliamento da lavoro Antiacido
Gli indumenti sono studiati per l’impiego in ambienti e situazioni dove l’operatore è esposto a rischi chimici derivati da piccoli spruzzi di liquidi, spray, aerosol..
Sono progettati in modo tale che non ci siano parti ove il liquido possa venire a contatto con il corpo, ne tantomeno parti in cui la sostanza possa ristagnare per un tempo indeterminato.
Il tessuto certificato utilizzato per questo tipo di impiego è il MERAKLON – 100% fibra polipropilenica – del peso di c.a. 200gr/m2.
Il DPI deve vestire interamente l’operatore, pertanto i capi vanno sempre indossati completi al fine di garantire la protezione secondo normativa vigente.
Abbigliamento da lavoro Antistatico
Abbigliamento da lavoro protettivo per lavorazioni con rischi di cariche elettrostatiche. Ideale per ambienti con strumentazione elettronica.
Viene progettato per permettere una dissipazione delle cariche attraverso il capo di abbigliamento e per consentire il contatto diretto con la pelle del componente conduttivo del materiale dell’indumento (ad esempio collo e polsi).
Il tessuto antistatico realizzato con la fibra Dupont’s Nega-Stat lavora sul principio di carico di induzione.
Ogni fibra è costituita da un nucleo elettricamente conduttivo, interamente coinvolto in una guaina in Dracon.
Le cariche elettriche sono indotte e neutralizzate nel nucleo; la guaina in Dracon protegge il nucleo da frammentazioni, scintille e degrado di ogni tipo.
Il DPI deve vestire interamente l’operatore, pertanto i capi vanno sempre indossati completi al fine di garantire la protezione secondo normativa vigente
Alcuni nostri Brand
Le migliori aziende per vestire i lavoratori in sicurezza e con stile.
Calzature alta visibilità e multipro
Ecco alcuni elementi che, secondo la norma, garantiscono l’alta visibilità: le bande riflettenti, per essere visibili di notte, e il tessuto fluorescente giallo o arancione per aumentare la visibilità.
Proprietà delle calzature
La scelta delle scarpe antinfortunistiche per chi lavora in cantiere e in situazioni di forte sollecitazione è fondamentale. Ogni volta che si sceglie una calzatura per lavorare consigliamo una scarpa che sia ergonomica, che sia adatta al tipo di lavoro che si svolge, che sia in linea con la stagione e, soprattutto, che sia conforme alla classe di sicurezza di protezione necessaria.
Vuoi approfondire le caratteristiche delle scarpe?