Mai sottovalutare il freddo!

La percezione del freddo può variare da persona a persona ma alcune temperature di riferimento possono servire per capire meglio la questione. Si comincia a parlare di lavoro in un ambiente freddo quando si scende al di sotto dei 15 gradi, ad esempio all’interno di un magazzino o ad una cassa vicino all’ingresso. Questa temperatura presenta fattori di rischio specialmente per chi svolge lavori sedentari, ossia che richiedono poco movimento fisico. Le problematiche aumentano quando la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi, si pensi ad esempio a chi lavora all’esterno durante tutto l’arco della giornata. Un livello di attenzione particolare va a quei lavori che si svolgono sottozero, ad esempio all’interno di celle frigorifere. In aggiunta, fattori atmosferici come la pioggia e il vento possono inasprire ulteriormente le basse temperature. Non bisogna mai sottovalutare i rischi del freddo e la scelta di un abbigliamento termico da lavoro adeguato può risparmiare conseguenze spiacevoli (se non gravi!).

Lavorare al freddo senza la protezione di capi termici adeguati può portare a rischi che possono influire negativamente sulla produttività e sulla qualità del lavoro; è fondamentale quindi salvaguardare la salute dei propri dipendenti e proteggerli da malanni, dolori articolari, geloni e altri disturbi legati alle basse temperature. Ma come scegliere un abbigliamento termico da lavoro adeguato? .

giubbini e felpe soft shell contro il freddo

5 must nella scelta di abbigliamento termico da lavoro

  1. Idoneità. Scegli l’abbigliamento adatto allo specifico tipo di lavoro. Per ogni attività esistono capi studiati appositamente. I rischi che si corrono ad indossare abiti da lavoro inadeguati sono alti e vale la pena fare una scelta oculata.
  2. Comodità. Imbottiture e tessuti impermeabili possono essere scomodi e ingombranti, questo può influire sulla libertà di movimento e sull’efficienza. Oggi la tecnologia tessile ti viene in aiuto e si possono selezionare capi che siano caldi e resistenti senza rinunciare all’agilità.
  3. Resistenza. Se si parla di attività che richiedono forza fisica e movimento costante è necessario che l’abbigliamento termico oltre ad essere caldo sia anche durevole.
  4. Impermeabilità e traspirabilità. Questi sono due concetti che vanno a braccetto e lo sa bene chi lavora all’esterno, in presenza delle condizioni atmosferiche più varie. È importante che l’acqua non penetri all’interno dei vestiti ma allo stesso tempo il tessuto deve traspirare per garantire una temperatura corporea gradevole e scongiurare i malanni da raffreddamento.
  5. Vestibilità. I capi che non offrono una buona aderenza lasciano passare il freddo o la pioggia. Il miglior abbigliamento termico deve aderire al corpo, garantendo comfort e protezione.

Nuove tecnologie per l’abbigliamento termico da lavoro

Noi di For Job conosciamo a fondo l’abbigliamento termico: giubbotti imbottiti, pile, tute da lavoro antifreddo, giacche softshell non hanno segreti. Proprio sulle giacche softshell vorremmo focalizzare l’attenzione per la loro peculiarità di essere impermeabili e allo stesso tempo traspiranti. Una sintesi perfetta di quello che una giacca termica da lavoro dovrebbe essere. Il tessuto softshell è costituito da tre strati: una membrana esterna che blocca il vento e la pioggia, una membrana centrale che impedisce all’acqua di penetrare nei tessuti e infine, una membrana interna che mantiene il corpo caldo e asciutto. Un vero “guscio” protettivo per chi lavora in condizioni atmosferiche non favorevoli. È importante sapere come funzionano le nuove tecnologie tessili ed è altrettanto fondamentale selezionare i migliori brand, per questo collaboriamo con le aziende più affidabili in fatto di abbigliamento termico da lavoro. Non farti trovare impreparato dall’arrivo dell’inverno e contattaci ora per vestire il tuo staff contro il freddo.

Chiamaci per ogni informazione.
Per trovare insieme l’abbigliamento di lavoro
più adatto alla tua azienda.

Contatti e informazioni